Fino ad oggi, centinaia di Aziende hanno spinto in tutti i modi i propri prodotti antieffrazione come “inviolabili”, “impenetrabili”, a prova di qualsiasi tentativo di scasso.
Mi dispiace deluderti ma ho una brutta notizia per te: non esistono serramenti blindati inviolabili.
Infatti, la normativa antieffrazione non prevede “l’inviolabilità” ma prevede le “Classi di resistenza”. Cosa significa quindi poter installare nella tua casa delle Finestre Blindate in legno? Significa (come ti hanno sempre fatto credere) che:
[st_unordered listicon=”warning”]
- hai dei serramenti inviolabili?
- ti hanno assicurato che non entrerà nessuno?
- sono resistenti perchè sono fatti con passione?
[/st_unordered]
Mi dispiace, ma tutte queste cose sono belle da sentire ma valgono ZERO!
Per la normativa in vigore sulla resistenza all’effrazione vale solo una cosa: i test e i risultati raggiunti. Fine dei giochi.
Tutto il resto non vale assolutamente nulla; conta solo SE la tua finestra blindata supera oppure no il test della classe di resistenza che hai deciso di ottenere.
Abbiamo deciso di creare una finestra blindata di prestigio utilizzando SOLO il legno lamellare di Rovere, uno delle più pregiate essenze che esistono in natura. E non è stata una passeggiata.
La normativa che da una classificazione alla resistenza antieffrazione dei serramenti è la UNI ENV 1627, essa attribuisce ai prodotti che superano i test una classe di appartenenza crescente da 1 a 6, sulla base della resistenza a prove convenzionali di scasso eseguite da apparecchi meccanici e da operatori specializzati.
[st_unordered listicon=”green plus”]
- EN 1628 prove di carico statico
- EN 1629 prove di carico dinamico
- EN 1630 prove di attacco manuale
[/st_unordered]
Queste sono le 3 norme che definiscono con estrema chiarezza le procedure per ottenere la certificazione; devono essere superate tutte e 3 le fasi, altrimenti la prova viene interrotta.
Ecco perchè noi con le nostre finestre blindate abbiamo fatto 2 prove: la prima, non ufficiale nel 2014, per testare fino alla distruzione ben 2 campioni. Siamo stati in laboratorio prove dal nostro fornitore di accessori e una volta messi i campioni in posizione sul banco, sono inziate le prove che abbiamo documentato con un lungo video.
Questo primo test ci ha fatto conoscere a fondo le reazioni della nostra finestra sotto un potente tentativo prolungato di scasso. E’ stato molto utile per noi e tornati in azienda, abbiamo riprogettato alcuni particolari. Senza questo test non saremmo mai riusciti a fare un prodotto così performante con il solo utilizzo del legno lamellare senza rinforzi in acciaio.
Ed è per questo motivo che siamo orgogliosi di aver dato vita alla nostra finestra blindata.
Se non l’hai ancora visto vai subito a vedere il video integrale del test di scasso con il quale abbiamo ottenuto la certificazione. Così ti rendi conto di cosa vuol dire restire ad un tentativo di effrazione: vai in homepage e clicca sul pulsante verde!
Leave a Reply