Finestre Blindate e Posa in opera di sicurezza – Informazioni importanti.
Come abbiamo sempre sostenuto, avere delle finestre blindate installate nella propria abitazione senza una adeguata posa in opera di sicurezza, vanifica buona parte delle performance di resistenza dell’infisso.
Le aziende si concentrano sempre sulle performance di resistenza del prodotto ma mai sul concetto di mantenere poi queste performance una volta che vengono messe in opera.
Ecco perchè ho voluto farti vedere questi pochi secondi di video; in questa breve clip puoi notare come le “turboviti” (viti ad alta resistenza al taglio) vengano letteralmente “spinte” all’interno della muratura da avvitatori ad impulsi.
Questo consente di far penetrare le turboviti direttamente nel muro by-passando il falso stipite in legno. Questa procedura è sicuramente più lunga rispetto ad un serramento installato in modo tradizionale; infatti per eseguire questa operazione è necessario:
[st_unordered listicon=”success”]
- Togliere le guarnizioni
- Preforare con una punta da muratura di diametro minore delle turboviti
- Sincerarsi della tenuta della muratura
- Inserimento a percussione delle turboviti
[/st_unordered]
Queste operazioni sono da ripetere per ogni punto di ancoraggio che, come visto in questo articolo, è definito in modo preciso in base ad alcune variabili che vengono tenute in considerazione e che vanno valutate soprattutto in funzione della dimensione dell’infisso.
La posa in opera di sicurezza è un elemento fondamentale tanto che, per i nostri test di laboratorio, ci è stato richiesto un modulo a parte per verificare se il nosto sistema di posa è conforme a quanto previsto dalle “best practice” relative alla posa in opera di sicurezza.
Installare finestre blindate senza una posa in opera di sicurezza non ha nessun significato quindi il mio consiglio è quello di verificare SEMPRE se l’azienda che ti fornisce le finestre blindate ha previsto un sistema di installazione apposta per questa funzione.
Finestre Blindate e posa in opera di sicurezza sono 2 argomenti complementari.
Leave a Reply